INTRODUZIONE
Sempre più spesso, le reazioni allergiche tra la popolazione sono raddoppiate nel numero di casi negli ultimi 15 anni e colpiscono principalmente la popolazione infantile. La prevalenza delle allergie
alimentari è di circa l’1-4% della popolazione adulta e del 7-10% della popolazione infantile.
Le reazioni avverse agli alimenti, le allergie e le intolleranze alimentari sono un problema sanitario emergente. L’unico modo per prevenirli è rimuovere gli allergeni dalla dieta delle persone sensibili. La sua corretta gestione nell’industria alimentare deve garantire che la sua presenza in etichetta sia segnalata e che sia evitata la presenza involontaria.
Allergeni alimentari
Gli allergeni alimentari sono proteine che si trovano negli alimenti che mangiamo e che danneggiano la salute delle persone che ne sono sensibili. Sono sostanze inizialmente innocue, ma che provocano in alcuni consumatori una reazione esacerbata del sistema immunitario
Un allergene (antigene) provoca una reazione di ipersensibilità attraverso una risposta immunologica mediata dalle immunoglobuline E (IgE). Le reazioni a un allergene possono essere di varia gravità, tra cui
prurito alle labbra, alla bocca e alla gola, fino a reazioni più gravi come l’anafilassi, che può portare alla morte.
Quadro normativo
L’aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari negli ultimi anni ha portato allo sviluppo di un ampio quadro normativo, volto a fornire la massima informazione e tutela del consumatore.
Ai sensi del Regolamento (UE) 11ó9/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti, sia l’industria alimentare che produce alimenti confezionati, sia tutti quegli stabilimenti che si dedicano all’ospitalità o che forniscono alimenti e bevande non confezionati ai propri clienti (ristoranti, bar, catering, mense pubbliche come scuole, ospedali, residenze, ecc. e distributori automatici) sono obbligati a informare i consumatori se contengono uno dei 14 Dichiarazione allergeni raccolti nei regolamenti.
Queste informazioni sugli alimenti possono essere messe a disposizione del consumatore attraverso vari media: cartacei, informatici o orali, anche se si raccomanda che appaiano in forma scritta e visiva nel menu. L’omissione di queste informazioni e/o le violazioni potrebbero comportare sanzioni per lo stabilimento che vanno da 3.000 a 600.000 di euro.
Sebbene ci siano più di 150 allergeni che possono causare reazioni negative nel corpo umano, il Regolamento 1169/2011 stabilisce una tabella dei 14 allergeni da dichiarare obbligatoriamente.
Gestione delle allergie alimentari
Per ottemperare ai requisiti di legge e di sicurezza alimentare, è importante che le aziende alimentari incorporino all’interno del loro sistema di autocontrollo HACCP, la gestione di questo nuovo rischio (la presenza di allergeni alimentari). La contaminazione con allergeni può verificarsi durante le diverse fasi della lavorazione degli alimenti.
I contatti crociati, durante il processo di produzione, possono essere la causa della contaminazione, soprattutto quando diversi tipi di alimenti vengono lavorati nella stessa linea o nella stessa attrezzatura di produzione.
Pertanto, una metodologia adeguata per il controllo e l’eliminazione degli allergeni sulle superfici a contatto con gli alimenti è un fattore critico in qualsiasi programma di gestione degli allergeni nell’industria alimentare.
In questo senso, il programma di pulizia e disinfezione è uno degli aspetti chiave più efficaci per la prevenzione di possibili contaminazioni incrociate di allergeni, e in tale programma, la scelta del prodotto per la pulizia sarà fondamentale.
Una volta scelto il prodotto, è necessario verificare che non solo pulisca ma rimuova anche l’allergene. L’ allergene è una molecola che non è visibile ad occhio nudo e che aderisce molto facilmente alle superfici e, a volte, sebbene la superficie appaia pulita, non significa che l’allergene non sia presente.
Attualmente, è comune applicare prodotti di forte carattere alcalino e clorurato per la pulizia delle superfici nell’industria alimentare. Tali prodotti, a seconda dello sporco organico esistente, non garantiscono un processo di pulizia adeguato alla rimozione degli allergeni. Tenendo conto di questo aspetto e della natura corrosiva e pericolosa di questi prodotti, sia per le persone che per le strutture in cui vengono utilizzati, un detergente che consenta di ottenere un buon risultato di pulizia e rimozione degli allergeni senza pittogrammi di pericolo, è postulato come l’alternativa sostenibile nei processi di pulizia dell’industria alimentare.
A&B Laboratorios de Biotecnologia, nel suo impegno per la sostenibilità del settore alimentare, ha sviluppato il prodotto Sgrassante Elimina Allergeni DD 4146, focalizzato sulla rimozione degli allergeni superficiali, con elevata efficacia pulente e senza pericolo d’uso.
SGRASSANTE ELIMINA ALLERGENI – DD 4146
CARATTERISTICHE
Lo Sgrassante Elimina Allergeni DD 4146 è un detergente multiuso, con elevata capacità sgrassante e proprietà enzimatiche che permettono efficacemente l’eliminazione degli allergeni alimentari.
Oltre alle sue proprietà pulenti e sgrassanti, il prodotto è caratterizzato dalla formazione di una schiuma molto stabile, che consente un miglior risultato di pulizia. Il prodotto è adatto a tutte le superfici e materiali. Si tratta di un prodotto non classificato come pericoloso per le persone o per l’ambiente, oltre ad essere rispettoso dei materiali.
APPLICAZIONE E MODALITÀ D’USO
Il prodotto è consigliato per la pulizia quotidiana di superfici, attrezzature e utensili nell’industria alimentare, della ristorazione e delle cucine e mense di comunità e centri sanitari.
Il prodotto è pronto per l’uso.
Applicare il prodotto direttamente sulle superfici, lasciare in posa cinque minuti e poi risciacquare.
FONDAMENTI DI EFFICACIA DEL PRODOTTO
L’efficacia pulente del prodotto Detergente Elimina Allergeni DD 4146 si basa sull’azione sinergica dei suoi ingredienti tensioattivi ed enzimatici.
La sua formula tensioattiva consente una facile solubilizzazione dello sporco organico e facilita l’accessibilità della frazione enzimatica sulle molecole proteiche. Il risultato di questa sinergia degli ingredienti del prodotto permette un’attività di pulizia efficace e sicura, rimuovendo sia i residui organici che gli allergeni aderenti dalle superfici sporche.
La figura seguente presenta uno schema dell’attività del prodotto.
- Superficie sporca con presenza di materia organica e allergeni alimentari aderenti.
- Attività sinergica degli ingredienti del prodotto.
- Solubilizzazione di sporco organico e allergeni impoveriti dalla frazione enzimatica.
- Superficie pulita e senza allergeni
SGRASSANTE ELIMINA ALLERGENI DD 4146 vs DETERGENTI MULTIUSO CONVENZIONALI
TEST DI EFFICACIA
L’efficacia nella pulizia e nella rimozione degli allergeni del prodotto sgrassante DD 4146 è stata effettuata, a livello di laboratorio, su una superficie in acciaio inossidabile e su diversi allergeni.
La procedura per valutarne l’efficacia prevede di contaminare la superficie con alimenti contenenti allergeni.
Una volta che il cibo si è seccato, applicare il prodotto direttamente con lo spruzzatore sulla superficie sporca e lasciare un tempo di contatto di cinque minuti.
La superficie viene poi risciacquata, con acqua, senza alcuna azione meccanica.
L’efficacia del processo di pulizia è determinata da un test immunocromatografico, specifico per ciascun allergene.
Il test consiste in una striscia di cellulosa contenente anticorpi che rilevano la proteina allergenica, la cui presenza è rivelata sulla striscia dalla presenza di una linea aggiuntiva alla cosiddetta linea di controllo.
Per interpretare il risultato, si tiene conto delle seguenti considerazioni:
- Se ci sono due linee sulla striscia, il risultato è considerato positivo (+), quindi c’è la presenza di un allergene.
- Se sulla striscia è presente una sola riga, il risultato è considerato negativo (-) e quindi non c’è presenza di allergene.
Test di laboratorio hanno dimostrato che il prodotto è efficace nell’eliminazione dei seguenti allergeni: glutine, latte, uova, soia, senape, frutta a guscio, crostacei e lupini.
Di seguito sono riportate le immagini di alcuni dei test effettuati per valutare l’efficacia del prodotto, in particolare contro glutine, latte e uova.
TEST DI CAPACITA’ DI SGRASSAGGIO
La capacità sgrassante del prodotto è stata verificata da diversi test su superfici di materiali comuni nell’ambiente alimentare, principalmente acciaio inossidabile e porcellana.
La prova su piastre di porcellana sporcate con salsa di pomodoro concentrata dimostra l’efficacia sgrassante del prodotto anche senza strofinare la superficie.
Il confronto sgrassante è stato fatto anche con un detergente multiuso convenzionale, su una superficie in acciaio inox sporca di olio d’oliva, in questo caso colorato in blu per consentire una buona visualizzazione del risultato della pulizia.
Come si vede nell’immagine, il prodotto sgrassante per la rimozione degli allergeni DD 4146 è efficace quanto il detergente sgrassante convenzionale nel rimuovere l’olio dalla superficie dell’acciaio inossidabile.
TEST DI CORROSIVITA’
Il test di corrosività è stato effettuato per determinare se il prodotto aggredisce o meno materiali metallici diversi.
Questo test è stato effettuato immergendo piastre metalliche come alluminio, acciaio e acciaio inox nelle soluzioni del prodotto sgrassante per la rimozione degli allergeni DD 4146 e del detergente multiuso sgrassante convenzionale.
L’immagine sottostante mostra i risultati dopo il contatto con le lastre del prodotto per una settimana.
Come si può vedere, il detergente sgrassante multiuso convenzionale aggredisce i materiali, mentre il prodotto DD 4146 non provoca alcun attacco ai materiali metallici testati.
CONCLUSIONI
Sgrassatore Elimina Allergeni DD 4146:
- Consente di rimuovere gli allergeni alimentari dalle superfici
- Pulisce e sgrassa in modo molto efficace
- Non aggredisce i materiali
- Prodotto non pericoloso, nessun rischio d’uso.