Oggi vi voglio parlare di un nostro prodotto che sta riscuotendo molto successo fra i nostri clienti per le sue performance di pulizia nel settore resine e compositi. Sto parlando di Serimax Ultra, solvente simile all’acetone ma con spiccate caratteristiche migliorative in termini di sicurezza e consumo.
Serimax Ultra è un solvente a rapida evaporazione per la pulizia di resine poliesteri, epossidiche e gelcoat non polimerizzati su strumenti di applicazione. Velocità di evaporazione molto rapida e nessun pittogramma di rischio per gli operatori, rendono Serimax Ultra particolarmente adatto alla sostituzione dell’acetone; inoltre, come l’acetone il prodotto è distillabile tra 117 e 162°C a pressione atmosferica.
Nelle foto che seguono, potete vedere come Serimax Ultra sia in grado di pulire altrettanto efficacemente dell’acetone, le attrezzature di applicazione di resina poliestere su fibra di vetro.
Vi ricordo che l’acetone è estremamente infiammabile. Con un punto di infiammabilità di -18°C, è un solvente particolarmente pericoloso da utilizzare. D’altro canto, i vapori formano miscele esplosive nell’aria.
Con una pressione di vapore di 27,4 kPa, l’acetone è altamente volatile, paragonabile all’etere, e richiede un’applicazione ripetuta per ottenere una buona pulizia. Se il suo prezzo sembra economico, le quantità da utilizzare sono importanti, senza contare le sue inutili perdite per evaporazione.
L’acetone non è privo di rischi per la salute:
– Irritazione della pelle e delle mucose,
– Gravi lesioni oculari Cat.2,
– Depressione del sistema nervoso in caso di esposizione elevata,
– Cefalee, vertigini, intossicazioni, coma, in alcuni casi convulsivi,
– Nausee, vomito, ematemesi, acidosi metabolica,
– Effetti narcotici Cat.3,
– Tossicità specifica per alcuni organi bersaglio,
– Valore di esposizione vincolante 500 ppm Art. 4412-149 del codice del lavoro.
Si ricorda che lo stoccaggio, la messa in opera o l’utilizzo di un liquido estremamente infiammabile deve essere dichiarato alle compagnie di assicurazione.