PURmate è orgogliosa di comunicare l’inizio di una importante partnership con Northern Light Composites.
Vi starete domandando chi è, e cosa fa questa azienda?
Northern Light Composites è un brand dell’azienda Northern Light Srl.
Northern Light Srl, è una startup composta da giovani con una forte esperienza nella nautica e nei materiali sostenibili.
Grazie a fibre naturali e resine ecosostenibili, l’obiettivo del team è quello di rivoluzionare il settore del diporto nautico con innovazioni tecnologiche, riutilizzo delle materie prime e riduzione degli sprechi.
E noi di PURmate, che delle innovazioni tecnologiche, della riduzione dei consumi e degli sprechi, e che dell’ecosostenibilità siamo paladini, non potevamo tralasciare questa opportunità di collaborazione.
Ma andiamo a conoscere meglio l’obiettivo di nlcomp.
“Una nuova Circular Yacht Economy”
La tecnologia alla base del progetto di nlcomp mira a risolvere uno dei maggiori problemi del settore nautico; le barche in vetroresina abbandonate alla fine della loro vita che giacciono nei cantieri, nei porti o in campagna. Il concept è dare vita a una nuovissima economia circolare in questo settore.
Come fare per ottenere tutto questo?
“Tecnologia sostenibile”
Il team decide di sostituire i materiali compositi comunemente utilizzati per la costruzione di yacht, a favore di nuove tecnologie ecosostenibili. Al posto delle fibre di vetro, che non sono riutilizzabili o riciclabili una volta nella resina, i ragazzi decidono di utilizzare fibre a base biologica per ridurre l’ impronta di carbonio. Inoltre, per ottenere un composito riciclabile hanno testato una nuova resina che permette di separarsi dalle fibre e riutilizzare il polimero con i normali processi industriali.
Che dire, geniali no? Ma la loro bravura non finisce qui; il team vuole abbandonare i classici solventi tradizionali in uso nella laminazione dei compositi, e ci contattano per sostituire il classico acetone con prodotti a basso impatto ambientale e meno dannosi per l’operatore.
Questo è l’inizio della collaborazione fra nlcomp e PURmate: è superfluo dire che i nostri prodotti hanno soddisfatto le aspettative degli operatori del team, ma la cosa più importante è che si è formata una sinergia importante che porterà le due aziende a procedere a braccetto verso un futuro sempre più ecosostenibile.
Nel video sotto riportato, nlcomp dimostra come è riciclabile il loro composito a base di fibre naturali e resina termoplastica.
Nelle prossime news, vi faremo conoscere meglio il team nlcomp e vi mostreremo i loro progressi nella realizzazione delle loro imbarcazioni.
Stay tuned!