Verso la fine degli anni ’90, Foam Supplies si proponeva di sviluppare l’agente espandente poliuretanico disponibile più rispettoso per l’ambiente . Da questa vasta ricerca e sviluppo è arrivata nel 2002 la nostra tecnologia brevettata ecomate, il primo agente espandente poliuretanico al mondo senza impoverimento dell’ozono (ODP), senza potenziale di riscaldamento globale (GWP), nonché lo stato di esenzione VOC (il che significa che le schiume con ecomate non contribuiscono alla produzione di smog).
Solo un anno dopo, nell’agosto 2003, l’EPA degli Stati Uniti ha inserito nell’elenco ecomate come sostituto approvato per CFC e HCFC nell’ambito del programma SNAP (Significant New Alternatives Policy). In seguito, altri agenti espandenti approvati (HFC) hanno trovato un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP), motivo per cui sono attualmente in fase di eliminazione.
Oggi, 15 anni dopo, ecomate rimane la tecnologia di agente espandente di “nuova generazione” più testata, collaudata e venduta in tutto il mondo. In effetti, nessun altro agente espandente può eguagliare le prestazioni ambientali di ecomate fornendo al tempo stesso proprietà isolanti affidabili e migliori della classe, costi ragionevoli e molti altri vantaggi. Ulteriori elenchi SNAP sono stati concessi per ecomate nel 2004 e nel 2006, nonché nelle sentenze EPA 2015 e 2016 relative al phase out degli HFC.
Indipendentemente dalle azioni future dell’EPA, il mondo intero si sta allontanando dagli HFC.
ecomate aiuta le aziende a soddisfare le normative statali, federali e internazionali con una soluzione collaudata e naturale al 100%. Nuovi agenti espandenti sono arrivati e altri sicuramente seguiranno, ma nessuno di questi può eguagliare il comprovato curriculum di successi di ecomate di 15 anni in una vasta gamma di settori.