DETECT GEF 2000 è Il gas di prova per rilevatori di fumo più economico sul mercato, e non contiene sostanze pericolose al suo interno!
Come funzionano i gas di prova per i rilevatori SSI autonomi o collegati ad una centrale?
Simulano il fumo equivalente all’inizio di un incendio.
Devono avere la massima sensibilità possibile e consentire l’attivazione rapida di un allarme.
Non devono ostruire o danneggiare i rilevatori.
Tutti i prodotti sul mercato sono equivalenti?
Assolutamente no! Andiamo brevemente ad analizzare cosa propone il mercato in termini di salute e costo.
IN TERMINI DI SALUTE:
Tutti i prodotti sono presentati in bombolette spray.
Alcuni sono sotto l’uso di propellente butano propano, il che è assurdo. L’utilizzo di un gas estremamente infiammabile ed esplosivo in termini di sicurezza antincendio non è il massimo, soprattutto in una stanza chiusa.
Altri contengono etanolo (alcol etilico) o acetone. Spruzzare prodotti che lo contengono sopra la testa, manualmente o con un palo, è un grave rischio per la salute.
Considerate che:
ETANOLO FT 3: Depressione del sistema nervoso centrale, grave irritazione degli occhi e delle vie respiratorie che sono rapidamente intollerabili
ACETONE FT 48: Depressione del sistema nervoso centrale, mal di testa, vertigini, ubriachezza, coma in alcuni casi convulsivi. Nausea, vomito, ematemesi, acidosi metabolica. Effetti narcotici cat.3. Tossicità specifica per specifici organi bersaglio.
L’eventuale presenza di etanolo o acetone è indicata sulla SDS del capitolo 9 del fornitore.
A titolo di confronto, sotto potete vedere una tabella dove confrontiamo il DETECT GEF 2000 e un classico smoke detector di un competitor.
DETECT GEF 2000 usa come propellente un Gas non infiammabile, non grasso, non inquinante.
DETECT GEF 2000 | SMOKE DETECTOR COMPETITOR |




SUL PIANO ECONOMICO:
Economicamente, DETECT GEF 2000 è il TOP. Per un aerosol di volume netto attivo di 250 ml, gli esperti del settore raccomandano un tempo di spruzzatura variabile da 3 a 4 secondi. DETECT GEF 2000 fa scattare un allarme dopo uno spruzzo di 1 secondo, non di più e consente 100 test; quindi da 3 a 4 volte di più rispetto a un aerosol tradizionale.
CONCLUSIONE:
DETECT GEF 2000 offre vantaggi non solo in termini di sicurezza per l’operatore, ma anche in termini economici; a parità di volume, dura 3 o 4 volte di più (+ spruzzi = + test), e poi, di conseguenza, devo smaltire anche meno rifiuti!


