Ieri 11 Marzo 2022 è ufficialmente iniziata la collaborazione fra Purmate e l’ E-Team Squadra Corse dell’Università di Pisa, una realtà universitaria fondata nel 2007, che vanta attualmente una partecipazione di 60 elementi suddivisi fra studenti e dottorandi.
La squadra ha un’organizzazione di tipo aziendale e richiede figure provenienti non solo dalla facoltà di Ingegneria, ma anche da Economia, Informatica, Lingue.
Il team ogni anno progetta e costruisce una monoposto da competizione sfruttando le conoscenze di ogni singolo membro. La vettura realizzata partecipa ad alcune tappe del campionato di Formula Student (FSAE) misurandosi in prove che valutano sia l’abilità tecnica e ingegneristica che quella gestionale. L’E-Team ha da sempre raggiunto ottimi risultati, distinguendosi a livello internazionale.
Questo progetto rappresenta un’esperienza altamente formativa per lo studente in quanto non solo incoraggia creatività, know-how e spirito di squadra, ma permette anche di concretizzare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso di studi entrando in relazione quotidianamente con il mondo dell’impresa.
Per portare avanti il progetto, la squadra si avvale dell’aiuto finanziario dell’Università di Pisa e di molte aziende che offrono sponsorizzazioni tecniche e/o finanziarie.
Se volete conoscere meglio la squadra potete visitare il loro sito, oppure le loro pagine social.
Cosa ha spinto noi di Purmate ad accettare la proposta di collaborazione di questi ragazzi?
Innanzitutto la nostra curiosità nel ricercare sempre costantemente delle collaborazioni in ambito scientifico, la nostra propensione alla ricerca e sviluppo al fine di migliorare in modo significativo il metodo di lavoro proponendo prodotti innovativi, sicuri per operatore e ambiente, ed infine la nostra fiducia nelle nuove generazioni. Pensiamo che questi ragazzi abbiano bisogno di opportunità tangibili, che possano aprire loro porte in un immediato futuro nel mondo del lavoro.
Dopo i primi approcci, nella fine del 2021, attraverso riunioni su piattaforme digitali, ci hanno convinto nel sostenerli grazie alla loro serietà, al loro entusiasmo e alla loro organizzazione. Ci siamo trovati davanti ad un vero e proprio team professionale, come quelli che seguiamo abitualmente come fornitori.
Per queste motivazioni abbiamo deciso di supportare la squadra fornendo una serie di prodotti altamente tecnici, sperando che siano di aiuto nel fargli fare un ulteriore salto di qualità nella realizzazione e gestione delle due monoposto che correranno nel campionato di Formula Student (FSAE).
Ieri siamo andati a conoscerli personalmente, consegnando loro quanto ci avevano richiesto, e realizzando assieme il primo sedile in poliuretano per la loro monoposto. Siamo rimasti molto entusiasti di loro, e non vediamo l’ora di vedere pubblicato il video di come è stata realizzata la seduta per rendere più confortevole la guida del pilota nelle gare future.
Ragazzi, vi facciamo un grosso in bocca la lupo, e vi auguriamo un buon lavoro!