VEGETAL BIOTEC è una filiale del gruppo TEC INVESTISSEMENTS.
La sua attività è esclusivamente dedicata allo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di specialità chimiche di origine vegetale, le cui applicazioni nei settori industriali soddisfanno le loro aspettative per il miglioramento delle performance di tossicità, ambientali e di sicurezza.
Il Programma di ricerca e sviluppo, ha portato VEGETAL BIOTEC ad introdurre nel mercato specialità chimiche di origine agrochimica quali:
– Fluidi di pulizia di bitumi e catrame, agenti anti-aderenti, anti-adesivi per la messa in opera e la rimozione di rivestimenti stradali.
– Lubrificanti, refrigeranti per il trattamento delle seghe nel taglio di tronchi d’albero.
– Lubrificanti, Fluidi di pulizia e anti-corrosivi per la manutenzione di macchine nell’industria del legno.
– Detergenti per l’eliminazione di idrocarburi leggeri e idrocarburi pesanti.
Tutte le formulazioni sono VOC-free, senza prodotti petroliferi, biodegradabili: migliorano l’igiene e la sicurezza senza alcun impatto ambientale.
Oggi vi vogliamo raccontare come VEGETAL BIOTEC ha sviluppato un prodotto speciale per la rimozione e la pulizia dei bitumi.
Le operazioni di pulizia delle macchine e attrezzi sui cantieri di deposito dei rivestimenti stradali sono tradizionalmente realizzate con prodotti petroliferi come nafta, gasolio oppure da esteri derivati da oli vegetali (colza, soia).
Sfortunatamente gli esteri metilici di oli vegetali possono provocare notevoli problemi nei confronti delle vernici, delle plastiche dei fari, degradazione dei flessibili idraulici e delle gomme.
Per sopprimere i problemi di degradazione dei materiali e migliorare ancora l’igiene e la sicurezza dei lavoratori ( nessuna emissione di sostanze volatili durante l’applicazione dei bitumi caldi a 160°C), VEGETAL BIOTEC ha sviluppato il BIO 3010. Questo prodotto è realizzato con esteri di
nuova generazione, che sono specificamente sviluppati dal suo laboratorio di ricerca.
BIO 3010 è un fluido concentrato per la pulizia dei bitumi, è un Antiadesivo, ed è completamente Senza odore.
Realizzato a base di esteri vegetali di nuova generazione, BIO 3010 è utilizzabile puro o diluito in acqua;
è compatibile con le vernici di rivestimento dei macchinari, con le materie plastiche delle ottiche, con gomme ed elastomeri delle tubazioni idrauliche.
La formulazione è senza solventi e VOC-free.
Grazie al LABORATORIO MATERIALI STRADALI del DIATI, Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, del Politecnico di Torino, abbiamo avuto occasione di testare BIO 3010 e valutarne la sua reale capacità di pulizia.
Il Laboratorio Materiali Stradali del DIATI opera nel settore delle infrastrutture viarie, svolgendo attività didattica, di ricerca, di consulenza tecnico-scientifica e conto terzi secondo l’art. 49 T.U. – R.D. 1592/33. È laboratorio ufficiale ai sensi dell’art. 59 D.P.R. n. 380/2001 in grado di emettere certificati e rapporti di prova validi ai fini delle verifiche dei prodotti da costruzione.
L’attività di ricerca scientifica sperimentale si sviluppa principalmente nel campo dei materiali impiegati per la costruzione delle infrastrutture viarie, sia con riferimento alla progettazione di materiali innovativi e sostenibili, sia attraverso lo sviluppo di protocolli di prova e nuove tecnologie. Il laboratorio offre la possibilità di sviluppare tesi sperimentali di laurea e di dottorato.
Grazie alle competenze del gruppo di ricerca ICAR/04, il Laboratorio Materiali Stradali è in grado di assistere i propri clienti per la risoluzione di specifiche problematiche progettuali e costruttive, per la gestione dei contenziosi e per il coordinamento scientifico di attività di sviluppo e di ricerca industriale.
L’attività conto terzi comprende l’esecuzione di prove di laboratorio e di campo per il controllo e la verifica dei materiali, delle sovrastrutture e dei lavori eseguiti per la costruzione delle infrastrutture viarie. I certificati emessi sono validi ai fini delle verifiche dei prodotti da costruzione come la marcatura CE.
Nelle foto che seguono, potete vedere come BIO 3010 sia stato in grado di pulire e rimuovere il bitume da alcuni componenti delle attrezzature di laboratorio.
Uno speciale ringraziamento all’ Ing. RICCARDO RABEZZANA, Responsabile tecnico, per le prove effettuate.