PRODOTTI SPECIFICI PER LA MANUTENZIONE NELL’ INDUSTRIA AGROALIMENTARE
Approvato NSF, attrezzatura removibile rilevabile
Prodotto per l’industria alimentare (IAA)
Parte di un approccio o metodo
Analisi dei pericoli
Punti critici per il controllo
ISO 22.000
CODICE ALIMENTARUS
Categorie NSF:
Lubrificanti H1 : utilizzabili nelle aree di produzione alimentare. Utilizzabili come agenti anticorrosivi, guarnizioni antiaderenti sulle chiusure dei serbatoi, lubrificanti per apparecchiature situate in aree a potenziale contatto con alimenti.
Solventi K1 : utilizzabili al di fuori delle aree di produzione alimentare (i vapori non devono entrare nell’area di produzione) per sgrassare i materiali (ad esempio cuscinetti del trasportatore, altri tipi di manutenzione di elementi meccanici, ecc.) Utilizzati in aree di produzione.
Detergenti A1 : utilizzabili nelle aree di produzione alimentare. Utilizzabile come detergente per la pulizia generale su tutte le superfici. Risciacquare con acqua potabile è necessario dopo l’uso.
Per soddisfare le normative globali applicabili alle industrie alimentari, HACCP, BRC revisione 8 e IFS, tutti i prodotti NSF che iBiotec fornisce saranno dotati di accessori che possono essere identificati dalla visione umana o rilevabili dalla visione industriale artificiale.
Questi accessori, se separabili, possono rappresentare un rischio di contaminazione accidentale del cibo e diventare un corpo estraneo pericoloso per il consumatore. (Regolamento CE 2019/1243 del 20 giugno 2019)
Il codice colore definito per questi accessori è blu. L’assenza di cibo blu rende questo colore il punto di riferimento per il rilevamento.
Di conseguenza, e man mano che l’inventario di diffusori, ugelli, cappe, prolunghe per aerosol verrà rinnovato, questi accessori saranno blu. Saranno blu anche capsule, tappi e coperchi di cartucce, latte, lattine, taniche, fustini, fusti e IBC.
iBiotec ad oggi, è praticamente l’unica azienda al mondo in grado di offrire una soluzione di rilevazione conforme agli obblighi dell’industria alimentare!
Archivio
- Sistema di gestione ISO 22000 che definisce un obbligo di risultati.
- Piano HACCP che definisce l’implementazione dei mezzi, basata sui principi del sistema di analisi dei pericoli e dei punti critici.
- Revisione BRC 8. Sistema inglese.
- Sistema franco-tedesco IFS.
- BRC e IFS sono stati sviluppati da e per la distribuzione di massa, applicabile in tutta la catena, dalla produzione primaria al punto vendita.
- ISO FSSC 22000 che raggruppa ISO 22000 e BRC o IFS.
- Certificazione GMP (Good Manufacturing Practice) BPF Good Manufacturing Practice per garantire che i prodotti siano prodotti e consegnati in conformità con le regole HACCP e più recentemente requisiti FSMA (sistema americano) Food Food Modernization Act
Altri archivi
- BRC IoP e NF EN 15593 riguardano l’imballaggio.
- ISO TS 22002 riguarda i requisiti dei programmi di prerequisiti (PRP) ora sostituisce PAS 220.
- GFSI Global Food Safety Initiative.
- La certificazione Halal riguarda prodotti di origine animale. La certificazione Kosher Label copre l’intero processo di produzione.
iBiotec certifica i suoi prodotti senza alcuna sostanza di origine animale.
Regolamenti europei
Regolamento CE 178.2002
- Articolo 3 obbligo di tracciabilità e autocontrollo.
- Articolo 14 nessun prodotto alimentare dovrebbe essere immesso sul mercato se è pericoloso.
- L’articolo 19 fissa la responsabilità dell’operatore.
Regolamento CE 852.2004
- Obblighi del sistema di analisi dei pericoli e punti critici.
Fonte economie.gouv.fr DGCCRF
L’Agenzia nazionale ANSES per la sicurezza sanitaria, l’alimentazione, l’ambiente e il lavoro, ha stabilito l’elenco di corpi estranei che presentano un pericolo fisico negli alimenti (Tabelle 1 – 2 – 3) Anses dangers physiques dans les aliments